Nicofranca.it: chi sono, curriculum, contatti

La Ferla Nicolò, Consulente Informatico esperto in sintesi vocali, screen reader su Windows, Iphone, Android e OSX

Curriculum Vitae di La Ferla Nicolò

Dal 1987 si occupa di informatica. Attualmente usa il computer in maniera avanzata e ha

ottime conoscenze del sistema operativo Windows da XP fino a Windows 8, e da poco anche windows 10, e conosce molto bene anche OSX mac.

Dal 1994 ha fatto sempre assistenza a moltissime persone, amici e conoscenti, sia a distanza, sia anche direttamente, non solo per l'informatica, ma anche per gli ausili maggiormente usati dai disabili visivi, come

sintesi vocali, screen reader, barra braille e più recentemente sistema android/talkback loquendo e sistema Ios voiceover di casa Apple.

Dal 1996 è stato per alcuni anni componente della Comissione Tecnica Regionale Toscana, settore informatica.

Nel 2000 abilitato come docente informatico IRIFOR,

il centro di ricerca e formazione per la disabilità visiva. e a partire Dal 2000, ha istruito diversi

corsi di informatica per non vedenti e ipovedenti su windows, di base ma anche di tipo avanzato.

Nel 2004 ha creato un sito sul quale non tratta solo di informatica, anche se le cose più importanti sono relative ad essa. Sul suo sito http://www.nicofranca.it mette a disposizione dei non vedenti e degli ipovedenti quanto di più utile possa servire, quindi, programmi, manuali, audiofilm, ricette, consigli per la casa, per la salute, per gli animali, eccetera.

Nel 2010 ha creato la lista tecnica Nicofranca News su Yahoogroups nella quale vengono trattati moltissime tematiche, tra cui: l'informatica per i sistemi operativi Windows ed MS-Dos, consigli di utilizzo su lettori mp3, registratori Olympus, nuovi smartphone touch screen, sia con sistema operativo IOS, sia con sistema operativo Android e consigli utili su tanti altri ausili per disabili visivi.

Nel 2014 ha organizzato un corso a titolo gratuito per l'utilizzo dell'iPhone.

Il corso è stato fatto a distanza tramite Skype, con molta soddisfazione da parrte dei partecipanti. e nel contesto, ha rilasciato le registrazioni in mp3 delle lezioni. quindi, dei podcast.

Sempre nel 2014, tra ottobre e novembre, ha ripetuto per un altro gruppo di 14 persone, un corso a titolo gratuito per l'utilizzo dell'iPhone.

Il corso è stato fatto a distanza tramite Skype, con molta soddisfazione da parrte dei partecipanti. e nel contesto, ha rilasciato le registrazioni in mp3 delle lezioni.

Nel 2014 ha organizzato un corso a titolo gratuito per l'utilizzo degli smartphone con sistema operativo Android.

Il corso è stato fatto a distanza tramite Skype, con molta soddisfazione da parrte dei partecipanti. e nel contesto, ha rilasciato le registrazioni in mp3, delle lezioni.

Nel 2015, in maggio, ha effettuato ad Assisi, un corso per iphone,

con molta soddisfazione dei partecipanti. e nel contesto, ha rilasciato registrazione delle lezioni. In avvenire, su richiesta, replicherà questi corsi, sia per l'Iphone, sia per gli smartphone con sistema operativo Android.

Tematiche specifiche per la consulenza:

Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, da Windows XP a Windows 8.1, e anche windows 10. inoltre conosce adeguatamente il sistema OSX mac.
Ottima conoscenza del sistema operativo MS-Dos.
Buona conoscenza di Office.
Buona conoscenza degli screen-reader, Jaws ed NVDA.
Buona conoscenza di Display Braille e stampanti Braille.
Buona conoscenza di scanner e dei programmi OCR, tra cui Abbyy Fine Reader.
Ottima conoscenza di programmi di posta elettronica.
Buona conoscenza di Skype.
Buona conoscenza di Internet Explorer e Mozilla Firefox.
Conosce il linguaggio HTML.
Ottima conoscenza sul'utilizzo degli smartphone con sistema operativo Android.

Mi chiamo Nicolò La Ferla, sono ipovedente, con minimo residuo visivo, non riesco a leggere sul dispay, e quindi utilizzo soltanto screenReader tipo jaws, e NVDA.

Sono appassionato di musica, nel contesto suono la tastiera, e sono un cantautore. Possiedo una tastiera tyros 5. perfettamente gestibile, in quanto non dispone di touch screen. La mia passione è sicuramente l'informatica, a tutto tondo. mi piace relazionarmi con gli altri, senza limiti.

Contatti

In caso di chiarimenti, suggerimenti o anche solo per condividere esperienze insieme contattami su

Facebook

master@nicofranca.it